Chi siamo

L’istituto nasce nel 1851 nella periferia di Borgo San Lorenzo, quando la fondatrice Anna Fiorelli Lapini, fiorentina del Quartiere di Santa Croce, risponde attivamente alla domanda d’istruzione religiosa, civile e morale di un ambiente socio-economico costituito da contadini. L’istituto accoglie sin da subito gratuitamente le bambine più bisognose e disagiate, proponendosi di formare il tipo di donna richiesto dalla concezione del tempo, liberando dall’ignoranza, istruendo nelle nozioni del leggere, dello scrivere, del far di conto, nella pratica del ricamo e del cucito.
Al progetto educativo viene affiancato, come nota distintiva, l’adesione del messaggio evangelico, operando la verità nella carità: ”…e nelle scuole alle bambine la carità più perfetta, l’amore più tenero verso le medesime”; (…) “la bambina deve trovare nella maestra l’affetto e la cura di una madre, ma nello stesso tempo la guida severa che le impedisce i cattivi passi” (dagli scritti delle origini).
Le caratteristiche del metodo educativo seguono i principi già letti: accoglienza amorevole, dialogo spontaneo e quesi naturale maestre-alunne, richiamo ai valori cristiani comunicati con la testimonianza e assimilati “quasi per effetto di naturale simpatia” (Relazione Sforzini, Scolopio, 1852) di sentire, cioè e di soffrire insieme.

Progetto educativo

Fedeli al CARISMA di Anna Lapini, oggi la scuola cattolica delle suore Stimmatine, nel dinamismo della storia, rimane ancora la scuola per i bambini di ogni ceto sociale, usando particolare attenzione alla crescita armonica di ogni singolo alunno.

  • offrire alla comunità educante: insegnanti, genitori, collaboratori laici e non, un Progetto Educativo, inteso a coordinare l’insieme della cultura col messaggio di salvezza;
  • aiutare l’alunno alla conoscenza di sé inserito in una realtà;
  • offrire all’alunno valori che lo inizieranno ai compiti del cittadino adulto.
Il nostro progetto educativo definisce l’identità della scuola, esplicitando i valori evangelici a cui si ispira, precisando gli obiettivi sul piano educativo culturale, didattico. Presenta i valori da trasmettere, delineando l’organizzazione e il funzionamento. Prevede, inoltre, i compiti delle insegnati e dei genitori, indicando anche gli strumenti di verifica e di valutazione.

Scuola paritaria dell'infanzia San Francesco

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo, di esperienze concrete, luogo del fare, del sentire del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere del bambino.

Il nostro ambiente è composto dalla direzione e dalla segreteria, da un’aula per le attività, dalla sala mensa e da una sala adibita al gioco e al riposo. All’esterno è prevista una palestra, un ampio giardino, una veranda e un grande piazzale. 

0%
Humanities
0%
Arts
0%
Social Studies
0%
Science

Scuola primaria paritaria "Suore Stimmatine"

L’offerta formativa che la nostra scuola offre viene descritta attraverso il profilo formativo del bambino che si vuole costruire valorizzando oltre all’aspetto didattico e culturale anche quello educativo-comportamentale.

Ci impegniamo ad educare un alunno che: cresce come uomo e cittadino cristiano, aperto e profondamente libero; vive l’esperienza scolastica in un clima di gioia, di ottimismo, di allegria; ama la verità; è disposto ad imparare; è consapevole del valore della propria identità e della tradizione; sa affrontare la dimensione religiosa della vita a partire dal quotidiano; sa vivere esperienze di “per-dono” gratuito; è aperto alla conoscenza delle problematiche del mondo e dà risposte solidali e fraterne.

La qualità della struttura edilizia è ottima e ben curata; agli alunni non mancano i mezzi tecnologici tra cui 5 LIM per una didattica innovativa e gratificante.

Nella scuola si trovano: un atrio, 5 aule spaziose e luminose, segreteria, aula d’informatica, palestra, corridoi, sala-mensa, aula insegnanti, pronto soccorso, giardino, grande piazzale antistante ingresso principale, ampio parcheggio.

Perchè la Lim?

La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) è una lavagna elettronica su cui possono essere proiettati contenuti digitali e con cui è possibile interagire tramite l’utilizzo delle mani o di specifici pennarelli.

Abbiamo scelto di investire su questo strumento perchè crediamo fortemente che:

  • Renda le lezioni più vivaci e coinvolgenti;
  • Aumenti l’entusiasmo e la partecipazione della classe;
  • Migliori le dinamiche di gruppo;
  • Favorisca l’apprendimento;
  • Incrementi l’attenzione degli studenti;
  • Permetta l’integrazione di diversi mezzi educativi;

Figure professionali che interagiscono con l'Istituto

Crediamo profondamente che per educare i ragazzi al meglio sia necessario che delle figure professionali aiutino l’istituto a fornire agli studenti attività studiate per loro e per questo l’istituto ha degli istruttori specializzati: 

  • l’insegnante di musica per la scuola primaria;
  • l’insegnante di educazione fisica sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia.

Per riuscire a mantenere sempre la struttura in sicurezza ci affidiamo all’ Ing. Dario Bogani, che ci dà la possibilità di avere, all’interno dell’istituto, personale formato per gestire eventi di sicurezza straordinari.

L’istituto si avvale anche della consulenza della Sig.ra Tiziana Torri, ex dirigente scolastico in pensione da poco. Abbiamo scelto di affidarci ai suggerimenti della Sig.ra Torri perchè è una persona qualificata, è molto attenta all’attività scolastica e al benessere degli alunni, ed ha anche il ruolo di consigliarci corsi di formazione specifici per rimanere aggiornati su nuovi metodi di insegnamento.